[I suggest you a TV Series #23] Barbarians Rising


Buona giornata cari Lettori e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alle Serie TV! Oggi ci discostiamo dall'argomento serie tv, infatti il mio consiglio riguarda un documentario storico. 
Barbarians rising è un documentario statunitense diviso in 6 parti trasmesso su History Channel. E' disponibile anche la versione italiana, divisa in 4 parti e dal titolo Barbarians - Roma sotto attacco. Si tratta di una docu-serie, infatti oltre ai commenti degli esperti, la storia viene raccontata attraverso ricostruzioni cinematografiche.

Già dal titolo si può facilmente capire quale sia il tema: si parla dei popoli Barbari. Considerati Barbari dall'Impero Romano che all'epoca era la potenza in ascesa, questi popoli si batteranno contro Roma nel corso del tempo, combattendo per la loro patria, per le loro famiglie e sopratutto per la loro libertà. In ogni episodio ci si concentra su diversi leader barbari: Annibale, Viriato, Spartaco, Arminio, Boudica, Fritigerno, Alarico, Attila e Genserico. Risultati immagini per barbarians rising La serie segue un arco narrativo che ripercorre l'ascesa di Roma quale potenza mondiale a discapito dei popoli che conquista. A farne le spese furono popoli come i Cartaginesi, i Lusitani, i Goti, gli Iceni, i Traci, gli Unni, i Vandali e molti altri. L'impero Romano fu costruito sulle terre e sul sangue delle persone che loro definivano sprezzantemente Barbari.
Attraverso delle ricostruzioni molto dettagliate coadiuvate dai commenti di esperti di storia romana, fra cui figura anche Valerio Massimo Manfredi, il documentario ci racconta una delle lotte per la libertà più antiche della storia.

Essendo un'appassionata di storia, ho guardato con piacere questa docu-serie che mi ha permesso di conoscere meglio l'ascesa della potenza romana e quello che comportò per i popoli suoi vicini. Roma non smise mai di cercare nuove terre da conquistare, non ebbe pietà di nessuno, non esitò a tradire e uccidere interi popoli pur di diventare la potenza dominante.

Risultati immagini per barbarians rising
Ma, come riporta History Channel, questa non è la storia della gloria romana, è la storia dei guerrieri e delle popolazioni che ebbero il coraggio e la forza di ribellarsi e di lottare per la loro libertà. Dalle ceneri di questi popoli nacquero leader le cui azioni sono ancora note oggi, molti esperti li definiscono i primi combattenti per la libertà che il mondo abbia mai conosciuto. Ripercorrendo quasi mille anni di storia, assistiamo prima all'ascesa di Roma e poi al suo declino, proprio per mano di quei barbari che ha perseguitato per anni.

Immagine correlataAttraverso questa serie abbiamo l'opportunità di assistere a battaglie ed eventi che segnarono la storia del mondo antico come la battaglia di Canne in cui i Cartaginesi con Annibale a capo sconfissero i Romani, oppure il sacco di Roma per mano del Re dei Goti Alarico, il primo comandante barbaro che riuscì a mettere in ginocchio la città che era il simbolo della potenza romana. O ancora la finale disfatta dell'Impero Romano d'Occidente per mano del Re dei Vandali Genserico.

Molto interessante anche se non sempre preciso nelle descrizioni di battaglie e personaggi, questa docu-serie è un ottimo prodotto per gli amanti di storia, in particolare di storia antica e romana. E' chiaro che il documentario è dedicato ai barbari, quindi è ovvio che ci si concentra su di loro, ciò non significa che i Romani siano stati gli unici cattivi della situazioni, anche i Barbari si macchiarono di crimini terribili.

 Per la prima volta non celebriamo la gloria dell'impero romano, ma ricordiamo gli uomini e le donne che fecero di tutto per combattere contro chi voleva togliergli la libertà, contro chi voleva farli schiavi, quelli che oggi conosciamo come Barbari ma che dovremmo ricordare non per il nome che Roma gli affibbiò ma per la forza e il coraggio che mostrarono. Vi consiglio di guardarlo ma senza cercare la perfezione storica, si tratta comunque di una docu-serie, pertanto godibile e fruibile ad ogni spettatore. Probabilmente gli amanti di storia e i puristi in generale storceranno il naso, ma a me è piaciuta nonostante le sue imperfezioni, quindi ve la consiglio!
Risultati immagini per barbarians rising eagle
Buona visione!

Commenti

  1. Sembra davvero molto interessante! una bella ripassata della storia dell'impero romano non fa mai male XD

    RispondiElimina

Posta un commento