[Recensione] Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli & Francesca Cavallo


Buona giornata cari Lettori! Ultimamente ho latitato ma solo perchè lo scorso fine settimana sono tornata al Sud per passare un weekend con le mie amiche, ne avevo proprio bisogno! Ma bando alle ciance e passiamo alla recensione di oggi. 

Storie della buonanotte per bambine ribelli è probabilmente uno dei libri più famosi del momento, si è parlato ovunque di questo progetto ed è con immenso piacere che ne parliamo anche qui. Il volume contiene 100 storie di donne, donne del passato e del presente, donne giovani e meno giovani, donne provenienti da ogni parte del mondo, che hanno tutte una cosa in comune: hanno seguito i loro sogni e sono riuscite a realizzarli nonostante tutte le difficoltà. Artiste, scienziate, studiose, atlete, donne che si sono ribellate e hanno vinto. Ogni storia è corredata da una meravigliosa illustrazione e da una citazione, un volume unico che dovrebbe comparire nella libreria di tutte le donne e non solo.
Sin da quando ho sentito parlare di questo volume, sapevo che doveva essere mio. Appena ne ho avuta l'occasione l'ho acquistato e devo dire che è davvero bellissimo come pensavo!
Il volume contiene 100 storie di altrettante donne che saranno di ispirazione per tutte le lettrici, ma anche per i lettori, sia giovani che meno giovani. Ogni storia parla brevemente della donna a cui è dedicato ed è corredata da una meravigliosa illustrazione e da una citazione del personaggio.

E' un volume da tenere a portata di mano e da gustare pian piano, leggendo una storia alla volta e lasciandosi cullare dalla forza e dal coraggio di queste donne. Si parla di scrittrici, pittrici, politiche, regine e principesse, atlete, attiviste, scienziate, studiose e molte altre. E' il regalo perfetto per ogni bambina ma anche per ogni donna, perchè ci ricorda quello di cui siamo capaci se solo crediamo nelle nostre capacità.

Questo libro è davvero un piccolo gioiellino, le storie che racconta mi sono piaciute tantissimo, inoltre il volume è stato davvero curato fin nei minimi dettagli. E' bello da vedere, per non parlare delle illustrazioni che sono una più bella dell'altra!
La vita e le storie di queste donne sono d'ispirazione per tutti noi, ci insegnano che non è mai sbagliato credere nei sogni e lottare con tutte le nostre forze per realizzarli, sopratutto ci insegnano che nulla è impossibile. Buona Lettura!

"Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande,puntate più in alto,lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi"

Commenti

  1. Nonostante il prezzo anche io non ho resistito e l'ho subito acquistato. Devo dire che è un libro meraviglioso e tutte le storie delle donne più coraggiose del mondo mi hanno dato la carica giusta per affrontare le mille difficoltà con le quali ancora oggi il nostro sesso deve fare i conti.

    RispondiElimina

Posta un commento