[Recensione] Ross Poldark di Winston Graham



Buona giornata cari Lettori! Oggi per la rubrica "Letture dal passato" parliamo del tanto atteso Ross Poldark...

Ross Poldark è un romanzo che aspetto da tantissimo, mi ero quasi decisa ad acquistarlo in lingua quando ho saputo che sarebbe stato pubblicato anche in Italia dalla Sonzogno. Il Capitano Ross Poldark torna a casa, in Cornovaglia, dopo aver combattuto per due anni in America. Molte cose sono cambiate durante la sua assenza, suo padre è morto, la casa di famiglia e il suo patrimonio si trovano in uno stato di abbandono e degrado quasi totale, e quella che lui considerava la sua fidanzata, Elizabeth, sta per sposare suo cugino Francis. Ross però non si perde d'animo e, guidato dalle nuove idee apprese in America, cerca di riportare Nampara House e la miniera che ha ereditato alla gloria di un tempo. Aiutato dalla cugina Verity, dagli strambi domestici di casa e dalla giovane Demelza, una ragazzina che ha salvato dai maltrattamenti del padre e ha portato a Nampara, Ross raccoglierà i buoni frutti del duro lavoro compiuto.

Pur conoscendo già la storia grazie a Poldark, la meravigliosa serie Tv della BBC di cui abbiamo parlato in una puntata di "I suggest you a TV Series", ho trovato il romanzo davvero bellissimo e appassionante!


Ross Poldark da soldato dall'animo irruento e amareggiato dai cambiamenti avvenuti negli anni in cui è stato lontano, a uomo che lotta per sè stesso, per ciò che gli appartiene e sopratutto per le persone che imparerà a conoscere e amare.
La storia segue il percorso del giovane
Ci troviamo in Cornovaglia, la storia si sviluppa tra il 1783 e il 1787. Dopo gli anni passati a combattere, Ross adesso è pronto ad adoperarsi per prendersi cura di quello che ha ricevuto in eredità. La cugina Verity giocherà un ruolo importante aiutando Ross a riprendersi dalle delusioni, e lo stesso farà Demelza, prima sguattera, poi amica e in seguito qualcosa di molto più importante per Ross.

Questo romanzo è solo il primo di una serie composta da 12 libri tutta incentrata sulla famiglia Poldark e acclamata come una delle serie storiche più belle di sempre. Devo ammettere che i pareri entusiasti sul romanzo sono tutti meritati, quella di Winston Graham è una storia dalle ambientazioni affascinanti, dalle atmosfere suggestive e ricca di eventi e personaggi indimenticabili!

Credo che uno degli elementi più interessanti sia proprio l'ambientazione. La Cornovaglia è un luogo meraviglioso fatto di scenari da togliere il fiato che Graham descrive perfettamente, permettendo al lettore di immaginarseli come se li avesse davanti agli occhi. La prosa è ricca, poetica ma scorrevole. La narrazione è divisa in varie parti che scandiscono gli anni di cui si parla nel corso di questo primo romanzo, i personaggi sono tutti caratterizzati alla perfezione e questo aiuta chi legge ad entrare subito in sintonia con essi e a sentirli vicini e reali.

Ross è un degno protagonista di una saga di questo calibro, giovane uomo spesso irruento diventa in breve tempo un padrone giusto, un uomo leale e disposto a lottare per gli ideali in cui crede, anche se quegli ideali non sono condivisi dalla maggioranza. Demelza è l'altro personaggio importante della storia, parte come una ragazzina chiusa e vittima di maltrattamenti. L'evoluzione che il personaggio subisce nel corso della storia è profonda e bellissima, da piccola sguattera Demelza sboccia e diventa una donna, una signora e una compagna per Ross. Interessanti anche tutti gli altri personaggi, specialmente Verity, che contribuiscono a dare un quadro più completo del periodo storico di cui si parla.

La storia si lascia leggere in un soffio e appassiona il lettore che non può fare a meno di continuare a voltare pagina per scoprire il destino dei personaggi a cui ormai si è affezionato. I sentimenti, le emozioni, arrivano dritti al cuore mentre si legge una storia appassionante che non dimenticherete facilmente. Lasciatevi incantare dai paesaggi della Cornovaglia e dalla storia dei Poldark, leggete questo bellissimo romanzo! Buona lettura!

"Solo questo ha importanza, avere qualcuno che ti ama e da amare a tua volta. Finchè la vita non te lo porta via, sei al sicuro da tutto il resto."

Commenti