Grandi Classici per ragazzi!

Sotto una nuova veste  per Mondadori ragazzi sono usciti tre grandi classici : Shakespare in versi, la magia e i personaggi del celebre scrittore si trasformano in un unico canto d’amore grazie alle rime e versi di Roberto Piumini Gulliver, una storia amata dai lettori di tutte le età con preziose illustrazioni di Lauren O’Neill. L’Odissea una rilettura fedele all’opera originale con le illustrazioni di Francesc Rovira.

Tre grandi pilastri che ci fanno rivivere le avventure di eroi, viaggi e scenografie attraverso disegni meravigliosi, parole adattate a piccole menti.

Io ho avuto il piacere di leggere Gulliver scoprendo con mia somma curiosità che Jonathan Swift scrisse queste storie per prendere in giro gli inglesi, una satira trasformata in racconti, così narra di Lilliput o del suo viaggio nel Regno dei Giganti.

Narra attraverso metafore di come possiamo sentirci grandi ma essere infinitamente piccoli o essere grandi e sentirci infinitamente inutili. Due storie che di certo tutti voi conoscete e qui riviste sotto una forma nuova e divertente. Adattata ai ragazzi come racconto  e gioco.
Naturalmente Gulliver non solo ci insegna che bisogna essere più umili ma anche più pazienti e coscienti. Le scelte che prendiamo a volte possono essere sfrontate e impulsive.

I disegni sono riprodotti magnificamente, eleganti e spettacolari nella loro bellezza, quando si porta qualcosa su carta è davvero difficile trovare il giusto equilibrio.

“Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire”. Calvino

Commenti