6 luglio 2017

[Recensione] Atlante leggendario delle strade d'Islanda di Jón R. Hjálmarsson

Buona giornata cari Lettori! Come state? Qui si soffre sempre il caldo e non sono riuscita ad andare al mare neanche un giorno. Questa sarà un'estate probabilmente senza mare anche perchè il 1 Agosto inizierò un nuovo lavoro. Ma bando alle ciance e passiamo alla recensione di oggi che ci porta a sognare della fredda e meravigliosa Islanda... 

Atlante leggendario delle strade d'Islanda è una delle pubblicazioni Iperborea che attendevo con più trepidazione. Io sono innamorata dell'Islanda e non vedevo l'ora di averlo tra le mani.
Curato da Jón R. Hjálmarsson, esperto di cultura e storia islandese, questo atlante risulta essere una guida di viaggio molto particolare, un itinerario alternativo che ci condurrà in lungo e in largo per l'Islanda attraverso il racconto di miti e leggende. Suddiviso in quattro sezioni, l'atlante è coadiuvato da una cartina illustrata che si trova alla fine del volume e da numerose illustrazioni molto suggestive che ricreano l'atmosfera islandese.
Leggere questo atlante significa imbarcarsi in un lungo viaggio alla scoperta dei miti e delle leggende più conosciuti della cultura islandese. Un viaggio che condurrà il lettore da un punto all'altro dell'isola, passando per i luoghi più conosciuti del panorama islandese, luoghi che verranno associati a leggende e a strani personaggi che prenderanno vita man mano che si procederà con la lettura.

Elfi, folletti, troll, eroi delle saghe, ma anche persone comuni, questi i protagonisti delle leggende raccontate. Leggende che hanno come filo che le lega la magia, la magia delle storie epiche, delle favole raccontate a lume di candela nelle fredde notti islandesi. 

Ogni sezione è dedicata ad una zona geografica dell'isola. Le leggende sono tutte introdotte da cenni geografici e storici sul luogo in cui sono ambientate e quasi ad ogni capitolo si trovano delle meravigliose illustrazioni in bianco e nero che esprimono appieno tutto il folklore dei miti narrati.

L'Atlante è una lettura perfetta per chi ama l'Islanda in generale e desidera conoscere meglio questo meraviglioso paese, ma anche per chi si appresta a fare un viaggio nell'isola e vuole una guida di viaggio alternativa. Un'edizione curatissima e davvero bella dal punto di vista estetico, ma ormai l'Iperborea ci ha abituato ad una qualità altissima. 

Un volume da collezione che vi farà sognare e vi metterà voglia di partire immediatamente per l'Islanda! Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento