[Recensione] I maschi son così di Maria Rita Parsi


Buona domenica cari Lettori! Oggi parliamo di un libro molto interessante che analizza i rapporti tra donne e uomini.

I maschi son così è composto da un insieme di testimonianze, di lettere, di esperienze reali di uomini e donne. Donne che vivono relazioni poco sane, che scoprono le menzogne dei loro partner, donne che realizzano che l'uomo che hanno di fronte non è chi pensavano. E poi le testimonianze di uomini che hanno vissuto una vita di menzogne, di uomini che per dimostrare la loro forza se la sono presa con la donna che avevano di fronte, infine di uomini che hanno dimostrato di saper apprezzare la forza della loro compagna trattandola da loro pari.
Mettendo a confronto queste testimonianze, Maria Rita Parsi offre una nuova prospettiva sulle relazioni tra uomo e donna.

Parlando di relazioni, Maria Rita Parsi mette a confronto testimonianze di uomini e donne che analizzate vanno ad esplorare il mondo maschile e femminile, quei due mondi che sembrano così lontani ma che in realtà sono più vicini e legati di quel che pensiamo.
Partendo dall'analisi della figura maschile e del suo bisogno di prevalere su quella femminile andando a creare situazioni spesso spiacevoli e che sfociano molte volte nelle bugie e nella violenza, l'autrice si concentra sul modo in cui, attraverso la comunicazione sincera, è possibile costruire relazione stabili e sane.

Ho trovato molto interessante questo breve saggio che in maniera semplice ed esaustiva va ad esplorare il mondo delle relazioni di coppia attraverso testimonianze reali.
Ogni persona menzionata racconta la sua esperienza rivolgendosi direttamente al lettore, all'inizio e al termine del libro troviamo invece alcune analisi specifiche che vanno a dare un inizio e una conclusione al tema trattato. Lo stile è semplice, didascalico e scorrevole; le informazioni sono interessanti e sicuramente molto attuali.

L'argomento delle relazioni, dei rapporti uomo/donna, viene trattato in maniera semplice ma non per questo meno incisiva. Ho apprezzato molto le varie testimonianze inserite perchè si tratta di esperienze reali da cui si possono trarre insegnamenti. Perfetto e pertinente il collegamento alla Penelope della mitologia che viene analizzato in chiave moderna offrendo un bello spunto di riflessione. I maschi son così è un saggio molto attuale, una lettura interessante e densa di significato! Buona lettura!


"Alle donne che, ovunque nel mondo, danno vita alle forme della vita e alla cui creatività sono affidati il futuro e il destino del nostro pianeta."

Commenti