[Recensione] The invasion of the tearling (The Queen of the Tearling #2) di Erika Johansen


Buon pomeriggio cari Lettori! In questa piovosissima giornata parliamo del secondo romanzo della Trilogia fantasy di Erika Johansen...

The invasion of the Tearling riprende la storia esattamente dopo le vicende finali del primo volume. Kelsea Glynn, ormai Regina del Tearling, ha sospeso le spedizioni di schiavi inviate nel Mortmesne come tributo alla crudele Regina Rossa. La sua decisione ha scatenato le ire della Regina che ha inviato il suo esercito nel Tearling per distruggere e uccidere. La situazione sembra disperata, gli eserciti di Mort sembrano imbattibili e si avvicinano sempre più mentre l'esercito dei Tear è male organizzato e molto inferiore. Kelsea deve capire cosa fare e deve capirlo in fretta, altrimenti il regno che ha appena ereditato verrà distrutto. Ad aiutarla nel suo difficile compito ci saranno sempre le sue fidate guardie, Mazza Chiodata e Pen davanti a tutti, e un'improbabile alleata che proviene da un passato lontano.


Ero curiosissima di scoprire cosa avesse in serbo per noi la Johansen, e devo dire che questo romanzo non ha affatto deluso le mie aspettative!
La storia riprende illustrando le ripercussioni che la decisione di Kelsea di sospendere il pagamento dei tributi al Mortmesne ha provocato al Tearling. Il paese si trova sull'orlo della guerra, l'esercito Mort sta per attaccare e Kelsea deve trovare il modo di affrontare il problema ed evitare una catastrofe. Aiutata dalle sue guardie e dall'enigmatico Fetch, Kelsea si trova a sognare il passato di una donna di nome Lily, un passato che forse potrebbe aiutarla a capire come affrontare la Regina Rossa. 

Il primo romanzo di questa trilogia mi aveva colpita per il mix tra fantasy classico e distopia e per l'originalità della storia, in questo seguito l'autrice continua sul filone intrapreso ma approfondendo la storia, il background e i personaggi, permettendoci quindi di leggere una storia intrigante e ricca di colpi di scena! 
La storia in questo romanzo si arricchisce di particolari, l'autrice ci aiuta a capire meglio le vicende che hanno portato alla nascita di questo futuro alternativo. Il background resta sempre uno dei punti forti della storia, è particolareggiato, originale e descritto magnificamente.

Ho apprezzato molto anche l'evoluzione dei personaggi, principalmente di Kelsea. Partita come una ragazza ingenua che si ritrovava a governare un regno di cui sapeva poco, adesso Kelsea è diventata una donna, una Regina capace di prendere le decisioni migliori per il suo popolo e affrontare le conseguenze delle sue scelte. L'evoluzione psicologica del personaggio è molto interessante perchè denota una crescita anche del romanzo stesso. I personaggi che circondano Kelsea sono sempre ben caratterizzati ma molti di loro nascondono ancora molto altro potenziale che spero sarà sfruttato a dovere nell'ultimo romanzo della trilogia.

Molto interessante il nuovo punto di vista inserito nel racconto, quello di Lily, una donna che ha vissuto prima del grande cambiamento che ha portato alla nascita di questo futuro tanto simile a un nuovo Medioevo. Il passato di Lily è connesso al futuro di Kelsea e a quello del Tearling.
Sinceramente ho trovato questo romanzo più bello del precedente, credo che l'autrice abbia saputo sfruttare al meglio il potenziale della sua storia. La narrazione, pur mantenendosi abbastanza lenta e ricca di descrizioni, si fa più incalzante grazie ai numerosi colpi di scena.

Non vedo l'ora di sapere come si concluderà questa storia che grazie alla Multiplayer abbiamo avuto l'opportunità di leggere e in una veste grafica semplicemente spettacolare e curatissima!
Un bel fantasy che mixa elementi classici e originali creando una storia particolare che vi catturerà! Buona lettura!

"La storia c'insegna che la fortuna aiuta gli audaci. Sta a noi, quindi, essere il più audaci possibile."

The Queen of the Tearling Trilogy
  • The Queen of the Tearling (The Queen of the Tearling #1)
  • The invasion of the Tearling  (The Queen of the Tearling #2)
  • The fate of the Tearling (The Queen of the tearling #3 - Inedito)

Commenti

  1. In lettura proprio ora, mi sta piacendo molto. Adoro la grafica curatissima del libro :) Al Salone ho preso il poster (quello del primo mi è piaciuto di più) e mi sono fatta la foto da regina :)

    RispondiElimina

Posta un commento