[Recensione] Cress di Marissa Meyer


Buona domenica cari Lettori! Oggi parliamo finalmente del terzo capitolo della serie delle Cronache Lunari...

Dopo anni dall'uscita di Scarlet, finalmente la Mondadori ha deciso di continuare la serie pubblicando Cress. La storia riprende esattamente dove gli eventi di cui si legge in Scarlet. Cinder è in fuga insieme al Capitano Thorne e a Iko, a loro si sono aggiunti Scarlet e Wolf, insieme stanno organizzando un piano per impedire le nozze di Kai con la perfida Regina Levana. Mentre si trovano in viaggio vengono contattati da Cress, la programmatrice ufficiale della Regina, una ragazza che ha vissuto prigioniera su un satellite per anni. Cress è la persona di cui Cinder ha bisogno per attuare il suo piano, per questo decidono di liberarla dalla sua prigione. L'impresa non riuscirà come previsto ma costringerà l'equipaggio della Rampion a prendere delle decisioni difficili che li porteranno però più vicini al loro obiettivo: impedire a Levana di conquistare la Terra.

Con Cress la Meyer ha confermato la sua bravura e l'originalità di questa serie che, libro dopo libro, si conferma come una delle più interessanti in circolazione.
In questo romanzo facciamo la conoscenza di Cress, un guscio lunare, un ragazza che vive prigioniera in un satellite da anni, la programmatrice ufficiale della Regina. Cress sarà una pedina fondamentale nel piano di Cinder per impedire il matrimonio del principe Kai con Levana, ma i piani non sempre riescono alla perfezione, e infatti i membri dell'equipaggio della Rampion si troveranno divisi ad affrontare ulteriori difficoltà.

Credo che Cress sia finora il romanzo migliore delle Cronache Lunari, i personaggi sono maturati, la narrazione è incalzante e i colpi di scena si susseguono uno dietro l'altro fino ad un finale che lascia con la voglia di avere già tra le mani il seguito!
Lo stile della Meyer è scorrevole, semplice ma abbastanza descrittivo e riesce perfettamente a permettere al lettore di entrare nelle storia e subito in sintonia con i personaggi.

Questi ultimi sono proprio uno dei punti forti della storia: in questo libro si nota il cambiamento avvenuto, la maturazione, specialmente in Cinder che finalmente ho trovato una protagonista forte, decisa e pronta a fare tutto il necessario per fermare Levana. Ad affiancarla ci sono Scarlet e Wolf, che restano però un po' più a margine, Thorne, personaggio che mi piace moltissimo e che ci regala tante soddisfazioni, e Cress, la new entry della storia, una romantica sognatrice che tira fuori una bella grinta durante il corso della storia. Dulcis in fundo vengono introdotti Winter e Jacin, di cui si saprà di più nel prossimo romanzo.

La storia è ricca di colpi di scena, il ritmo della narrazione è adrenalinico e si arriva fin troppo presto al finale che lascia aperte moltissime questioni, sono curiosissima di scoprire cos'ha in serbo per noi la Meyer nell'ultimo capitolo della sua storia. La serie delle Cronache Lunari è il perfetto esempio di quello che dovrebbe essere una rivisitazione originale delle fiabe, una storia particolare e ben scritta. Cosa aspettate a iniziarla? Buona lettura! 

"Forse è solo questione di opportunità che ci vengono date e di cosa decidiamo di farne."

The Lunar Chronicles
  • Cinder (The Lunar Chronicles #1)
  • Scarlet  (The Lunar Chronicles #2)
  • Cress (The Lunar Chronicles #3)
  • Winter (The Lunar Chronicles #4)

Commenti

  1. Io l'ho finito non troppo di recente e mi è piaciuto moltissimo. Mi trovo d'accordo con te

    RispondiElimina
  2. Amo alla follia questa serie, l'ho già detto vero? ahah XD

    RispondiElimina

Posta un commento