[Recensione] Lost stars. Star Wars di Claudia Gray


Buon pomeriggio cari Lettori! 
Come promesso oggi parliamo dell'ultimo romanzo pubblicato dalla Multiplayer Edizioni dedicato all'universo di Star Wars. 

Lost Stars è il nuovo romanzo di Claudia Gray che ci regala una storia che gli appassionati di Star Wars non possono perdersi!
In questo romanzo vengono ripercorsi alcuni degli eventi principali narrati nella trilogia originale di Star Wars attraverso gli occhi e le esperienze di due personaggi: Thane Kyrell e Ciena Ree. Thane e Ciena vengono dal pianeta di Jelucan, nonostante provengano da ambienti diversi sono grandi amici e hanno sempre sognato di servire l'Impero come piloti. Ma una volta raggiunto il loro obiettivo le loro strade si separano: Thane non riesce a sopportare il peso dei compromessi a cui l'Impero scende per distruggere i ribelli, Ciena invece è decisa a tener fede al giuramento fatto, indipendentemente da ciò che vede accadere tra le file imperiali. Così, nonostante l'affetto profondo che li lega, Thane e Ciena si trovano a combattere uno contro l'altro nella guerra per la conquista della galassia...

Prima di iniziare la recensione devo precisare che sono un'appassionata di Star Wars e di tutto ciò che riguarda quel mondo. Amo entrambe le trilogie e ho visto i film più volte, credo che Star Wars sia uno dei fenomeni che hanno segnato maggiormente la mia infanzia, pensare al mondo di Star Wars mi mette tuttora tanta allegria e mi fa tornare la bambina che sognava di viaggiare nella galassia e di avere una spada laser tutta sua!

Claudia Gray ha scritto un romanzo che rende giustizia al fantastico mondo di Guerre Stellari e che costituisce un must per tutti gli appassionati! Riprendendo gli eventi narrati nella trilogia originale, l'autrice ci offre un nuovo punto di vista attraverso Ciena e Thane. I due ragazzi sono amici da sempre e insieme sono riusciti a realizzare il loro sogno diventando piloti dell'Impero. Ma mentre Ciena si ritrova sempre più coinvolta nell'Impero, Thane invece, dopo aver visto i crimini di cui l'impero si è macchiato più e più volte, diventa prima un disertore e poi si arruola nei ribelli. A questo punto Thane e Ciena si trovano uno contro l'altro, sarà più forte il sentimento che provano l'uno per l'altra oppure la lealtà verso gli ideali in cui credono?

Ho amato questo romanzo! Leggendolo ho rivissuto alcuni degli eventi principali narrati in Star Wars ma visti sotto altri aspetti. La storia di Ciena e Thane è bellissima, ne sono rimasta coinvolta fin da subito e fino alla fine sono rimasta con il cuore in gola aspettando di capire quello che sarebbe accaduto. La Gray è stata molto brava nel creare una storia originale che però è perfettamente inserita nel contesto di Guerre Stellari, la sua storia è un bellissimo tributo alla saga!

Lo stile del romanzo è scorrevole ma ricco di descrizioni che aiutano anche chi non è esperto a comprendere il mondo di Star Wars, non è mai noioso nè banale anzi ci si ritrova subito catapultati nella storia. La narrazione ha un ritmo molto sostenuto, a tratti adrenalinico, lo stesso ritmo che si può sperimentare guardando i film della saga. I personaggi sono ben caratterizzati e molto interessanti: Ciena è una ragazza forte e che tiene molto all'onore, Thane è sensibile e forse proprio per questo finisce tra le file dei ribelli. Nel romanzo si parla anche di alcuni dei personaggi principali della saga come Luke Skywalker, Han Solo e la principessa Leia.

Per me che amo follemente tutto ciò che ha a che fare con il mondo di Star Wars, leggere questo romanzo è stato un'esperienza fantastica! Ho riletto di alcuni degli eventi più importanti di Star Wars come la distruzione della Morte Nera, l'epico scontro finale tra l'Impero e i ribelli e molto altro ancora. Oltre a questo, la storia di Ciena e Thane dà al romanzo qualcosa in più, il rapporto tra i due personaggi è descritto magnificamente e ne ho amato gli sviluppi.

Gli amanti della saga di Guerre Stellari ameranno questo romanzo perchè al suo interno troveranno tutti gli elementi canonici della saga con l'aggiunta di una storia originale che adorerete! Un romanzo imperdibile e scritto benissimo che tra avventure, inseguimenti spaziali, epici scontri e un amore più forte di tutto, vi condurrà in una galassia lontana lontana...Che la Forza sia con voi!

"Forse avevano ragione riguardo alla Forza. Forse esisteva davvero un potere che univa tutta la galassia e che decideva il destino di ciascuno di loro. "

Commenti

  1. Questo libro sembra molto interessante, però mi lascia una piccola perplessità: c'erano piloti imperiali che non erano cloni? Onestamente non me li ricordo!
    Comunque, aggiungo in wishlist! :)

    RispondiElimina

Posta un commento