[Recensione] Ti amo ma niente di serio di Anna Chiatto


Buon pomeriggio cari Lettori! Oggi parliamo di un romanzo molto carino di un'autrice italiana.

Ti amo ma niente di serio racconta la storia di Emma. Emma è una wedding planner di origini napoletane che ha abbandonato casa e famiglia per farsi una carriera.
Nonostante per lavoro si occupi di far avverare i sogni delle coppie innamorate, Emma è piuttosto cinica, in passato ha sofferto per amore e da quel momento in poi ha preferito mantenersene alla larga. Mentre sta organizzando un matrimonio aiutata dal migliore amico Simone, Emma si imbatte in un uomo misterioso che soprannominerà "lo Straniero". Le loro strade si incroceranno più volte nel corso del tempo fino ad unirsi mandando all'aria tutto il cinismo di Emma...

Il romanzo d'esordio di Anna Chiatto è una storia dolce, romantica e molto divertente!
Emma fa un lavoro in cui l'amore e il romanticismo hanno un posto importantissimo, per lei invece, con grande disappunto della madre che vorrebbe vederla accasata al più presto, l'amore è l'ultimo dei pensieri. Almeno fino a quando non si scontra con Paco, detto lo Straniero, un uomo misterioso che con un sorriso sembra spazzare via ogni dubbio e incertezza. Sostenuta dai preziosi consigli di Simone e della dolcissima Nonna, Emma dovrà capire se è pronta a lanciarsi in una nuova e romantica avventura.

Ho trovato questo romanzo davvero molto dolce ed incredibilmente divertente! Emma è una protagonista fantastica, è forte, indipendente e ironica. L'incontro con Paco mette in dubbio tutto quello che aveva sempre pensato dell'amore e dell'impegnarsi con qualcuno dandogli completa fiducia. Dovrà imparare a fidarsi e a mettere da parte il cinismo a favore dei sentimenti. I personaggi secondari del romanzo sono ben caratterizzati, mi è piaciuta moltissimo la famiglia di Emma, la mamma e la nonna sono semplicemente indimenticabili!

Lo stile dell'autrice è fresco, immediato, divertente e molto scorrevole. La storia è narrata in prima persona da Emma e arricchita dei pezzi che la ragazza scrive riguardo ai matrimoni che organizza. L'ironia è molto presente, mi sono divertita parecchio leggendo questo romanzo e ho trovato la parte romantica della storia dolce ma non stucchevole.
L'happy ending finale è la ciliegina sulla torta di una storia frizzante che ci insegna che l'amore arriva sempre nei momenti più inaspettati! Buona lettura!  

"L'amore ci cambia i connotati. E lo so cosa sta dicendo qualcuno di voi mentre legge, lo so che non dura per sempre, e che i sintomi non persistono a vita. Ma succede, a tutti! Almeno una volta nella vita, perciò datevi pace."

Commenti