[Recensione] Virus Tropical di Power Paola


Buongiorno miei cari ! Oggi una recensione scoppiettante, un tornando che nasce come un "Virus Tropicale"! Di cosa stiamo parlando? Ve lo racconto subito! Della Graphic Novel, più divertente, scanzonata e melodrammatica che ci sia.

Virus Tropical è una libro autobiografico a fumetti raccontato con lo stile classico della cultura latino-americana ed è proprio l'autrice Paola Coca-Cola Gaviria a raccontarcelo, in lei si denota uno stile diverso, affascinante a tratti misto e sfrontato che lascia sicuramente il segno, affrontando anche temi forti e decisi.

In questo volume vediamo scorrere inesorabilmente la vita dell'artista ma non una vita normale, come tutti potrebbero pensare, ma una vita fatta di inquietudine, solitudine e mancanze. Non proprio una bambina convenzionale, Paola ci racconta la sua storia dalla nascita all'adolescenza inoltrata. I problemi, le sue paure e l'insofferenza. 

Paola è l'ultima delle sorelle, la madre non la vuole e si è fatta chiudere le tube per non avere altri figli perchè aveva già avuto due figlie femmine. La storia si svolge fra  la Colombia e l’Ecuador dove Paola vorrebbe fuggire via da una famiglia fin troppo stramba. Il padre prete, figlio preferito, attaccato alla madre non riesce a gestire il rapporto con le figlie, le sorelle pensano solo a loro stesse e la madre si barcamena come può nei più assurdi lavori per sbarcare il lunario.  Una saga familiare contorta, pregna di problemi che vi sono nelle famiglie, intrisa di problemi che vi erano allora nei relativi paesi. (Guerre tra bande e Clan)


Un mondo dove l'autrice si ritrova a sopravvivere per sua stessa natura, una crisi adolescenziale difficile e controversa con i primi amori, il primo bacio e la sua prima volta. 

Una storia forte, particolare, anche oscena ma che sa cogliere fin nel profondo lo spirito e l'essenza dei protagonisti, che li mette a nudo lasciandoli liberi di fare le loro scelte. 
Un'identità che la protagonista non riesce a trovare, una vita che non riesce a inquadrare; nonostante tutto PowerPaola riuscirà a superare le sue paure...in un modo o nell'altro.


Un modo di sopravvivere? La pittura!   
Virus Tropical diventerà un film d'animazione.

Commenti