[Rubrica:TeenReview#22] Recensione:Tu, mio di Erri De Luca


Buonasera lettori! Buon mercoledì!
Dopo settimane di assenza sono finalmente risorta dai miei libri di fisica e filosofia per recensirvi il libro che ho letto in questi pomeriggi autunnali.


"Il ragazzo e il mare: l'avventura estiva di un adolescente del dopoguerra, l'incontro con la pesca, e con una ragazza più grande, col suo segreto, con il suo dolore per la perdita del padre in guerra, prima della fine delle vacanze. C'è un'estate brusca nell'età giovane in cui s'impara il mondo di corsa. In un'isola del Tirreno, in mezzo agli anni cinquanta del secolo, un pescatore che ha conosciuto la guerra e una giovane donna dal nome difficile, senza intenzione trasmettono a un ragazzo la febbre del rispondere. Qui si racconta una risposta, un eccomi, decisivo come un luogo di nascita."

Tu,mio è un romanzo che narra di un'estate adolescenziale, dove ancora non esistevano facebook, instagram e twitter,dove ci si svegliava presto per andare a pescare con lo zio,dove uscire con i ragazzi più grandi non era visto di buon occhio da molti.
Ci troviamo a Capri ed Ischia,nel dopoguerra. Il romanzo è scritto dal punto di vista di questo ragazzo,che si trova su un precipizio di emozioni.
Conosce una ragazza più grande,che ha una dura storia alle spalle.
Inizia a capire quanto è stata e quanto  è dura la vita,tramite i racconti dei sopravvissuti alla guerra.
La sua mentalità cambia.
Le sue aspirazioni cambiano.
Lui cambia.

"Tu,mio" è un romanzo ambientato in estate;però,secondo me,deve essere letto in autunno. 
Questo romanzo è un misto di malinconia e nostalgia. 
Leggendolo ho provato nostalgia per anni che non ho mai vissuto e mai vivrò. Anni in cui ormai le serate sulla spiaggia con gli amici sono solo ricordi lontani.

Se ascoltate la musica mentre leggete,consiglio di ascoltare Oltremare di Ludovico Einaudi.



"Mi sembra di essere tuo da un diluvio di tempo e che questa non è la nostra prima volta. Capita così anche a te,al culmine di una felicità di accorgerti che c'era già stata prima e che questo è un ritorno?"



Commenti

  1. wow sembra veramente bello devo leggerlo anche io.

    RispondiElimina
  2. E' vero, sembra bellissimo! Non lo avrei mai detto :)

    RispondiElimina

Posta un commento