[Recensione] Bisa Bia Bisa Bel "Il segreto di Isabel" Ana Maria Machado

Buonasera miei cari cioccolatini di champagne! Stasera voglio parlarvi di un libro per i più piccoli e dirvi cosa ne penso ...

Attirata dalla trama, molto carina, ho deciso di leggerlo; la lettura è stata semplice e leggera, in sole poche ore l'ho concluso.

La storia è quella di una ragazzina Isabel che ritrova una vecchia foto della bisnonna in una cappelliera, insieme alla madre e decide di tenerla con sé.

Sinceramente la storia non mi è piaciuta, la scrittura è immatura e poco adatta a dei bambini di 10 anni, certo è che vengono spiegati termini che molte volte i bambini ignorano facendo mille domande ma di sicuro è adatto a un pubblico di bambini di età inferiore.

La storia è confusa, soprattutto alla fine, un pò noiosa e stravagante. I punti fondamentali che si vogliono evidenziare sono: il rapporto con la scuola, la personalità, l'importanza di un passato e soprattutto un futuro per i giovani .

Vengono in gioco varie parti, i genitori, cioè la mamma di Isabel (che è la ragazzina protagonista) viene vista solo di striscio e Isabel per tutta la durata della storia parlerà con questa fotografia, come un fantasma immaginario che si depositerà al suo fianco. Bhè mi pare alquanto assurdo e non mi sembra per nulla istruttivo per un bambino di dieci anni o forse meno.

L'impostazione e l'idea erano carine ma la storia non è stata espletata adeguatamente sia in termini di scrittura che in termini di struttura. Tutto sembra abbastanza fragile, soprattutto nel finale un pò ingarbugliato. Un passato, un presente e un futuro che si fondono in un solo e unico corpo quello di Isabel, il presente. Buona Lettura!




Commenti

Posta un commento