[Recensione] La chiave segreta della luna di Eleonora Buompane


Buon pomeriggio cari Lettori! Oggi  voglio parlarvi di un romanzo fantasy di un'autrice italiana...

La chiave segreta della luna è un romanzo fantasy molto originale e ben scritto.
I protagonisti della storia sono Sofia e Morgan, due sedicenni che vivono nel paese di Lakemoon. Da sempre una leggenda particolare è legata a quel luogo: si narra che Lakemoon sia gemellato con la Fabbrica dei sogni, un luogo che si trova sul lato della Luna invisibile agli occhi umani e dove si dà forma ai sogni delle persone.
Quando Morgan e Sofia iniziano a fare gli stessi sogni, sogni che li portano verso la leggenda legata alla Fabbrica dei sogni, i due ragazzi capiscono che forse dietro la leggenda c'è la realtà e che la Fabbrica ha bisogno del loro aiuto per mantenersi in vita...

In questa ricca avventura l'autrice ci trasporta in una realtà onirica e molto originale, alla scoperta del luogo dove nascono i sogni!


Questo particolare romanzo fantasy ci narra una storia che si discosta molto dalle solite storie legate a questo genere. La realtà che ci si presenta è quella dei sogni, quel mondo onirico, quasi irreale, in cui un po' tutti ci rifuggiamo per sfuggire alla realtà. L'autrice ci racconta quello che sta dietro ai sogni che facciamo, il modo in cui si sviluppano e vengono creati nella Fabbrica dei sogni.

Questa fabbrica è un luogo magico composto da cinque diverse stanze,ognuna dedicata a un diverso elemento che compone i sogni: desideri, passioni, ricordi, emozioni e così via.
La Fabbrica subisce una battuta d'arresto quando uno di quegli elementi viene improvvisamente a mancare, pregiudicando il processo di creazione dei sogni e mettendo in pericolo l'esistenza della fabbrica. Spetterà proprio a Morgan e Sofia, i Prescelti della leggenda, trovare il modo di porre soluzione al problema, e l'unico modo in cui potranno farlo sarà proprio seguendo le istruzioni che sogneranno...

La storia si lascia leggere velocemente lasciando nel lettore la sensazione di aver letto una sorta di favola! Lo stile dell'autrice è molto curato, dettagliato, elegante ma nient'affatto pesante o noioso.
Ho trovato il romanzo particolarmente bello, magico e strutturato in modo da essere in armonia col tema che è il perno di tutta la storia: il mondo dei sogni.
In un solo pomeriggio ho divorato questa storia perdendomi nei particolari, nelle bellissime descrizioni e sopratutto nelle avventure di Sofia e Morgan!

I due protagonisti sono molto diversi tra loro ma insieme formano una squadra vincente, perfetta per risolvere il problema della Fabbrica dei sogni e per riportare l'armonia in quel mondo onirico.
Ho amato l'atmosfera che si respira durante la lettura e sopratutto il fatto che l'autrice abbia scelto come argomento principale quello dei sogni, argomento intrigante e diverso dal solito che ci accomuna e incuriosisce tutti!
Se amate le storie fantasy particolari e diverse dal solito, allora dovete assolutamente leggere La chiave segreta della luna, vi assicuro che non ve ne pentirete! Buona lettura!

Il cammino dei sogni viaggia 
attraverso la passione e 
si trasforma con l'intensità
 dei desideri.
La forza del pensiero 
accompagna l'emozione 
di vederli realizzati 
mantenendo viva la lucentezza dei 
ricordi.



Commenti

  1. Mi piace molto soprattutto perchè solo leggendo la trama ho immaginato per 5 secondi la luna e quello che si può sognare leggendo questo libro! Stupendo :)

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto sembra un bellissimo fantasy

    RispondiElimina

Posta un commento