[Super Anteprima Feltrinelli] Va', metti una sentinella di Harper Lee

Il romanzo che ha generato il celeberrimo Il buio oltre la siepe, scritto da Harper Lee qualche anno prima dell'opera che l'ha resa famosa ma dove incontriamo per la prima volta alcuni degli stessi protagonisti, tra cui l'indomita Scout (Jean Louise Finch) e suo padre, l'avvocato Atticus Finch.
Ritrovato da poco nella casa natale dell’autrice, il manoscritto è stato dato alle stampe così com’era, senza revisione. Il testo descrive il ritorno di Scout da New York alla nativa Alabama nel bel mezzo delle proteste per i diritti civili dei neri.Elena Molinari, Avvenire

Pagine: 368 Prezzo: € 19,00
Editore: Feltrinelli
Data di uscita: 19 Novembre 2015
Va' metti una sentinella è ambientato a metà degli anni Cinquanta. Scout (Jean Louise Finch) torna a Maycomb da New York per andare a trovare Atticus. Cercando di comprendere l'atteggiamento del padre nei confronti della società e i suoi stessi sentimenti verso il posto dove è nata e dove ha passato l'infanzia, Scout è costretta ad affrontare difficili questioni personali e politiche.
"E' da questo "nuovo vecchio romanzo" che ha preso vita una delle opere più celebrate del Novecento americano,Il buio oltre la siepe, pubblicato per la prima volta nel 1960 e vincitore l'anno dopo del premio Pulitzer per la letteratura. Da allora, quel libro è diventato un insostituibile compagno di strada per l'editore e per i suoi tantissimi lettori, con infinite ristampe e un passaggio del testimone di generazione in generazione per oltre cinquant'anni." L'Huffington Post
Harper Lee è nata a Monroeville nell’Alabama nel 1926. Studiò legge e poi si impiegò a New York presso una compagnia aerea. Amica di Truman Capote da quando aveva tre anni, fu consigliata da lui a mettere per iscritto i racconti che lei gli andava facendo della propria infanzia. Un giorno, abbandonò l’impiego per scrivere il suo libro: nacque così "Il buio oltre la siepe", pubblicato nel 1960 (e tradotto in Italia da Feltrinelli nello stesso anno e attualmente disponibile anche in audiolibro), che le valse un immediato e strepitoso successo di pubblico e il premio Pulitzer 1960. Nel 2007 le è stata conferita dal presidente Bush la prestigiosa Medaglia della Libertà per i suoi meriti letterari. Feltrinelli ha anche pubblicato Va', metti una sentinella(2015), il romanzo ritrovato di Harper Lee, ambientato vent’anni dopo il suo capolavoro.

Commenti

  1. Non credo sia il mio genere, ma la copertina è molto bella

    RispondiElimina
  2. La trama e molto carina ma non e il mio genere, la copertina e fantastica

    RispondiElimina

Posta un commento