[Recensione] Dog crazy di Meg Donohue


Buona giornata cari Lettori! Ho iniziato finalmente a leggere Guerra e pace e credo che mi impegnerà per un pò! Oggi parliamo della mia ultima lettura...

Dog crazy è una storia molto semplice, dolce e delicata che mette in primo piano il rapporto tra cane e padrone.
La protagonista della storia, Maggie, è una terapeuta che si occupa di dare assistenza a persone che hanno perso i loro amici a quattro zampe.
Maggie è piuttosto brava nel capire di cosa hanno bisogno i suoi pazienti, ma spesso non riesce ad applicare a sè stessa i buoni consigli che dà agli altri.
Un giorno riceve una nuova paziente, Anya, che non accetta il fatto che il suo cane sia morto, anzi afferma che sia stato rubato. Per aiutarla Maggie si ritroverà a mettere alla prova anche sè stessa e ad uscire finalmente dal guscio che si è costruita intorno...

Premettendo che non amo particolarmente storie come queste e che di conseguenza non ne leggo quasi mai, devo però ammettere che la storia della Donohue ha del potenziale.


La storia è quasi del tutto incentrata sul rapporto speciale che nasce tra il cane e il suo padrone. Maggie entra in scena per aiutare le persone che hanno perso il loro cane a elaborare e superare il lutto, ma non riesce a superare lei stessa quello che le è accaduto. Maggie ha perso il suo Toby e non ha superato la cosa, ora ha difficoltà a uscire di casa, avrebbe lei stessa bisogno d'aiuto ma non lo chiede limitandosi ad aiutare gli altri.

Con l'arrivo di Anya e le uscite di casa forzate, Maggie inizia a guarire e insieme a quella strana ragazza che è convinta che il suo cane sia stato solo rubato, inizia un percorso lungo che la porterà in un certo senso a rinascere.
La Donohue ci racconta una storia delicata, dolcissima e anche introspettiva. Lo stile è semplice, immediato e scorrevole, la lettura si porta avanti velocemente.
Mi è piaciuta la storia di Maggie, specialmente l'aspetto relativo alla guarigione dal lutto e al percorso che fa insieme ad Anya. Ho trovato un po' banale invece la storia d'amore tra Maggie ed Henry, fin troppo prevedibile.

Una lettura semplice ma che sarà capace di toccarvi il cuore, un romanzo consigliato sopratutto agli amanti degli animali! Buona lettura!

Commenti

  1. È una bella lettura ;) comunque 'guerra e pace ' prima o poi lo leggerò pure io ;) è il caso a scegliere le mie letture :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guerra e pace è davvero imperdibile,merita almeno una lettura! :)

      Elimina
  2. Una lettura davvero carina! :) Bellissima recensione :)

    RispondiElimina
  3. Un libro carino! Ne ho sentito molto parlare, e sempre bene :)

    RispondiElimina
  4. Libro veramente bello, e purtroppo so cosa vuol dire perdere un animale domestico, e questo libro me lo ha un po ricordato, e cmq spero di leggerlo un giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace :( Devi proprio leggerlo allora!

      Elimina

Posta un commento