[Recensione] Le Situazioni di Lui e Lei di Masami Tsuda


Salve lettori! Buon sabato e buon fine settimana. Visto che sono fissata con i fumetti,collaborerò anche io nella rubrica #WeLoveComics!

Oggi vi parlerò di un fumetto molto carino. Anzi,più che fumetto,lo definirei “manga”. I manga sono i fumetti giapponesi,che si leggono da desta verso sinistra,invece che da sinistra vero destra.

Lo so, può sembrare complicato detto così,ma è facilissimo. Cambia solo l’ordine delle nuvolette nel fumetto e il fatto che si deve iniziare a leggere dall’ultima pagina invece che dalla prima. Anyway, il manga di cui vi andrò a parlare oggi è “Le situazioni di lui e lei”  di Masami Tsuda.

Yukino Miyazawa e Soichiro Arima sono una coppia di ragazzi particolari. Entrambi di comportamento distinto e di buone maniere, hanno sempre ottenuto risultati scolastici fuori dalla norma grazie al loro impegno e al loro notevole talento.Non tutto però è come sembra. Le motivazioni che li hanno portati a eccellere sono profondamente diverse: dietro il comportamento pubblico impeccabile di Yukino si cela lo spasmodico desiderio di sentirsi sempre apprezzata, lodata e al centro dell'attenzione, mentre Soichiro è animato dal profondo desiderio di non deludere i genitori adottivi, che lo hanno preso con loro sottraendolo a un'infanzia di violenze.Yukino entra subito in competizione con Soichiro per la leadership scolastica, finché Soichiro non le confessa il suo amore per lei, che ella respinge categoricamente. Per caso Soichiro scopre il lato nascosto della personalità di Yukino e inizia a ricattarla, assegnandole ogni tipo di compito e faccenda scolastica.Stanca delle continue angherie, Yukino si ribella, incurante delle conseguenze. Solo allora Soichiro confessa il reale motivo del suo comportamento: non avendo trovato un modo migliore per rapportarsi con lei, preferisce interpretare il ruolo del "ricattatore" piuttosto che esserle indifferente. Consolidata l'amicizia, i due iniziano a studiare insieme, frequentando l'uno la famiglia dell'altra. Iniziano una serie di siparietti comico-grotteschi, con la ragazza che cerca di confessare il proprio amore, fallendo su tutta la linea. Finché un'illuminazione finale non scioglie lo stallo: durante un'assemblea d'istituto, a cui entrambi partecipano come capoclasse, Yukino prende la mano di Soichiro. Inizia un rapporto che non è più solo d'amicizia.”

A questo manga do 5 soffioni
Adoro "Le situazioni di lui e lei", lo potrei rileggere anche tremila volte.
E' divertente, ma allo stesso tempo affronta temi importanti, come l'adolescenza,l'abbandono dei genitori e il bullismo. Il manga è diviso in 21 volumetti(11 volumi nell'edizione speciale "Big Love Edition" facilmente acquistabile su Amazon).

I personaggi sono particolari e non stereotipati come di solito sono nei manga (lui, il solito rubacuori intraprendente, e lei, la ragazza timida e insicura).  Hanno tutti  un infanzia particolare alle spalle che ha modellato il loro carattere.

Uno dei miei preferiti è il personaggio di Yukino. E’ una dei personaggi più ambiziosi e vanitosi che abbia mai conosciuto. Nonostante questo,non appare antipatica,anzi,durante tutto il manga il 99,9999% delle risate saranno a causa sua.


Da questo manga è stato tratto anche l'anime(adattamento televisivo del manga). L'unica pecca è che l'hanno interrotto a metà, come spesso succede, per invogliare le persone a comprare il manga per sapere come va a finire.

"Forse noi siamo venuti al mondo per imparare quanto questo sia vasto e profondo. Perciò ci è stata donata l'occasione di vivere con un corpo e un tempo limitati."

Commenti

  1. Non mi hanno mai attirata i manga, ma la storia di questo sembra carina! :)

    RispondiElimina
  2. WOW leggi anche manga??? io leggo solo One Piece, ma conosco molta gente che piace leggerne di diversi tipi questo e molto bello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro i manga:3 però non quelli lunghissimi di tipo 50 volumi.
      -Carmela-

      Elimina
  3. Io non conosco molto il mondo dei manga :)

    RispondiElimina

Posta un commento