[Recensione] Nightmares! Non spegnete quella luce (Nightmares! #1) di Jason Segel & Kirsten Miller


Buon pomeriggio cari Lettori!
Oggi è giornata di recensioni dedicate ai nostri lettori più giovani... 

Nightmares è un libro dedicato ai giovani lettori, in cui favole e incubi si uniscono in una sola avventura!
Charlie ha 12 anni, vive con il padre e il fratellino Jack in una vecchia villa appartenente alla sua matrigna Charlotte. La mamma di Charlie è morta e lui non riesce a scendere a patti col fatto che il padre si sia rifatto una vita. Inoltre, da quando si sono trasferiti nella Villa viola, la casa più vecchia e temuta di tutta la cittadina, Charlie è perseguitato dagli incubi, non passa notte senza che riviva lo stesso incubo e si ritrovi in sogno a scappare da una strega che vuole fare di lui la sua cena e che minaccia di andarlo a prendere nel mondo reale.

Come se non bastasse, la strega dell'incubo è pericolosamente somigliante alla sua matrigna. Charlie allora, aiutato dai suoi amici di sempre, si getterà in un'avventura spaventosa che lo porterà dritto nel mondo dove gli incubi vivono: l'Oltremondo, dove affronterà le sue paure più profonde...

Lo stile essenziale, semplice e scorrevole insieme alle carinissime illustrazioni che adornano molte pagine, fanno di questo libro una lettura perfetta per i più giovani!


Il romanzo è una favola dalle atmosfere buie e dall'ambientazione molto particolare. Il protagonista della storia, Charlie, si ritrova suo malgrado a entrare nell'Oltremondo attraverso un portale, ma entrare nel mondo degli incubi materialmente non è una passeggiata, il posto è pieno di incubi che sono alla ricerca di ragazzini da spaventare, inoltre alcuni di questi stanno tentando di entrare nel mondo reale e potrebbero farlo proprio attraverso il portale da cui è passato Charlie.

Aiutato dagli inseparabili amici e dal dolcissimo fratellino Jack, Charlie scoprirà che non tutto è come sembra e che affrontare le proprie paure è l'unico modo per sconfiggerle una volta per tutte! 
Pagina dopo pagina ci addentriamo sempre di più nella vita di Charlie e scopriamo sempre più caratteristiche dell'Oltremondo, questo mondo degli incubi creato ad hoc dagli autori che si rivela essere l'ambientazione perfetta per questa storia! I personaggi sono ben caratterizzati, ho apprezzato specialmente le strambe creature che abitano l'Oltremondo, originali e divertenti!

Mi sono divertita a leggere questa storia, mi ha fatto tornare bambina e sono sicura che i più giovani la apprezzeranno moltissimo, perchè oltre incubi e sogni, oltre le paure ci sono anche delle belle lezioni e interessanti riflessioni!
Le illustrazioni sono ben fatte e rendono la lettura ancora più bella aiutando ad immaginarsi personaggi, luoghi e situazioni. Una favola in cui incubo e realtà si fondono! Buona lettura! 

Ognuno ha le proprie paure con cui fare i conti...Se fossi in te, non prenderei in giro gli incubi degli altri senza aver dormito una notte nel loro pigiama.

Commenti

  1. Molto bello, mi piace molto, anche la copertina e fantastica

    RispondiElimina
  2. Solo per i giovani? Bè faccio finta di essere piccola! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è anche per i giovani un po' cresciuti! :D

      Elimina

Posta un commento