[Book Blog Tour] Residenza Arcadia di Daniel Cuello


Buongiorno cari #FeniLettori e benvenuti alla IV° Tappa del BlogTour Residenza Arcadia, 7 tappe, dal 9 al 18 maggio 2017! Un modo per conoscere meglio il bellissimo nuovo libro di Daniel Cuello, Residenza Arcadia, edito da BAO Publishing.

Pagine: 160 Cartaceo: 20,00€
Editore: Bao Publishing
Uscita: 11 Maggio 2017
Un condominio, nella periferia di una grande città. Liti e battibecchi tra condomini, in un'escalation di lentezza geologica tra incomprensioni ataviche e antipatie immotivate. Sullo sfondo, una dittatura militare. Daniel Cuello costruisce il libro perfetto, dosando con sapienza da consumato narratore i divertenti siparietti tra i suoi leggendari vecchietti e una macro trama intrisa di amori taciuti, profonde lealtà, dolori indicibili e grida strozzate in gola. Un libro allo stesso tempo leggero e pesante come un macigno, con un baricentro emotivo spostato tutto in avanti che verso il finale vi farà sentire un tonfo nel torace: il vostro cuore, pesantissimo, romperà gli ormeggi e diventerà il nodo alla bocca dello stomaco.
Daniel Cuello è argentino di nascita, italiano di adozione ma soprattutto fumettista perché ha sempre voluto così. Nel suo sangue ci sono più o meno sette nazionalità diverse. Autodidatta, da anni pubblica vignette, racconti brevi e illustrazioni sul web, mentre di nascosto scrive e disegna storie lunghe mai pubblicate. Tranne questa. E le prossime.
Oggi parliamo di un fumetto che ho AMATO letteralmente!! Ho rivisto perfettamente le personcine impiccione e spudorate che si nascondono dietro gli adorabili vecchietti che si vedono nei condomini. Quegli esemplari acidognoli e supponenti chiusi in loro stessi che sono restii a ogni cambiamento.

Residenza Arcadia  è un agglomerato di sensazioni che nascono e crescono  fino a sfinire gli individui. Daniel ci racconta con fermezza e convinzione la sua visione di questo condominio dai toni all'apparenza pacati. Un fumetto che pur essendo semplice a tratti controverso, in sè ha un grande significato. La paura di aprirsi agli altri o alle cose, di urlare a pieni polmoni ciò che amiamo è davvero complicato!
I personaggi mi hanno fatto letteralmente morire dal ridere, nella loro disarmante ironia sono riusciti a conquistarmi tutti. Una parodia di vecchi bacucchi nel quale alla fine c'è un fondo di verità. Vita dentro vita ci ritroviamo a scoprire le loro storie e per quale motivo sono diventati così arcigni e antipatici per non dire rompico@@@@. 

I disegni sono favolosi e ritraggono perfettamente la risolutezza di alcuni personaggi ormai putrefatti da tempo. Colori che spaziano dall'ocra al marrone rendono la storia non solo bella da leggere ma anche da ammirare.

Per osservare qualche piccolo schizzo pre-fumetto potete correre sul sito dell'autore al quale faccio i miei complimenti!!
In palio nel givaway: saranno estratti 3 vincitori o vincitrici tra i partecipanti. Ognuno/a di loro vincerà:
- 1 copia di Residenza Arcadia
- 1 ritratto realizzato in digitale dall'autore Daniel Cuello nel suo personalissimo stile :-)

Per partecipare e poter vincere bisogna: 
- Mettere mi piace alla pagina Facebook BAO Publishing; 
- Diventare lettori fissi/seguire i blog/vlog partecipanti; 
- Commentare tutte le tappe del blog tour; 
- Compilare il form con i dati (per il givaway) 
- Condividere il blogtour sui social; 

a Rafflecopter giveaway

Il calendario con il riepilogo delle varie Tappe qui.

9 maggio - Ever Pop
Introduzione ai libri e annuncio giveaway

11 maggio - Oh ma che ansia
Presentazione dei personaggi

13 maggio - Fangirl in love with Books
Videorecensione

15 maggio - La Fenice Book 
Recensione 

17 maggio - FairyWithHobbitFeet
Videorecensione

18 maggio  - Lestblue
Videorecensione
19 maggio - A clacca piace leggere 
Intervista a Daniel Cuello 
Ever Pop, Oh ma che ansia, Fan Girl in love with Books, La Fenice Book, Fairy With Hobbit Feet, Lestblue, A Clacca piace leggere
E con questo concludiamo, spero che la nostra tappa vi sia piaciuta, continuate a seguire le altre tappe! Alla prossima!

Post popolari in questo blog

La leggenda del Krampus

La leggenda dell'Uomo Nero

La leggenda di Bloody Mary