31 maggio 2017

[Recensione] La libreria degli amori impossibili di Elisabetta Lugli

Può una bugia condizionare una vita intera?!

Anna vive a Torino e lavora presso una libreria  raffinata "La Stella Polare". A lei piace, anche se la proprietaria è una donna dall’ aspetto burbero e assente.

Anna ha una vita tranquilla che divide tra la sua pazza famiglia, le amiche un pò folli e il suo ragazzo Eduardo, con cui ha una storia d’amore alquanto statica…

Una mattina mentre prende un caffè al solito bar, la sua tranquillità, viene scossa. Claudia, la sua migliore amica dell' università e stata vittima di un grave incidente. Anna dopo giorni trascorsi ad analizzare la situazione, decide, di andare a trovare Claudia. Ma, l' incontro per lei sarà fonte di dolore e rimpianto; scoprirà che Luca il suo grande amore, non l'ha mai tradita e che è stata tutta una bugia di Claudia perché invaghita di lui…quello che non sa Anna è che quel giorno il destino ha deciso di scoprire tutte le sue carte con lei.  Luca per la prima volta varca la soglia della Stella Polare.

Un romanzo che scatena nel cuore e nell'anima un tripudio di emozioni. Anna è  delineata alla perfezione tanto da essere “vera”, lei è nel libro ma anche fuori dal libro! I suoi sentimenti, le sue emozioni sono sue quanto del lettore. Anche se nel corso della storia è l'unica che non riesce a venire fuori completamente. Così presa dalle sue paure ed insicurezze che non riesce a mettere un punto e a ricominciare.
Gli altri personaggi anch'essi ben delineati riescono in qualche modo a vivere nonostante le delusioni e i drammi che ne scandiscono la vita. Una scossa al libro viene data dalla storia di Adele che fa da sfondo a quella di Anna. Una frase di Adele segnerà il percorso di Anna  “la verità è che il più delle volte non sappiamo proprio nulla di chi ci sta di fronte, ma ci piace lo stesso inquadrare le persone velocemente, perché è una cosa che ci dà sicurezza….”. La sua storia è ciò che dà a mio parere vigore al libro.

Ciò che mi ha lasciato un pò d'amaro al cuore è il finale, non voglio rivelare nulla…ma sappiate che non sarà mai come immaginate!

Nessun commento:

Posta un commento