30 maggio 2017

[Recensione] California dreamin' di Pénélope Bagieu


Buongiorno miei cari #FeniLettori! Come va? Oggi vi parlo di un fumetto. 

Califormia Dreamin' deriva dalla stessa canzone ed è proprio la vita di Ellen Cohen, alias Cass Elliot, famosa voce del gruppo The Mamas & The Papas. In questo fumetto vediamo disegnata su carta parte della sua vita. Molto misera, traumatica e decadente. Il tutto si svolge in parecchie pagine e la stessa Cass è molto travolgente ma purtroppo per lei la sua mole la condiziona a favore degli altri. Lei non ha mai voluto cedere il passo alla magrezza e questo la penalizza non poco, nonostante abbia una voce d'angelo.

I disegni sono in bianco e nero, molto caotici, con quella scrittura quasi infantile nei dialoghi. La vita di Cass si prospetta in maniera idilliaca ma a un certo punto è come se avesse avuto un arresto e si fosse impantanata, come se qualcosa fosse andato storto. Lei stessa purtroppo ha deturpato la sua vita morendo giovanissima con un infarto a soli 32 anni a causa delle droghe che ingeriva.
Un talento davvero sprecato. Una donna che avrebbe dovuto avere molto di più ma purtroppo a causa della sua bontà non è riuscita ad avere fino in fondo ciò che desiderava. La sua voce melodiosa e soave era potente e forte e l'avrebbe potuta portare lontano ma si nascondeva dietro la sua ironia e simpatia e questo non è andato a suo favore stroncandole la carriera.

La storia fumettosa è stata un pò triste e spenta avrei voluto qualcosa di più avventuroso, purtroppo in alcuni punti non è stata come avrei desiderato.
Nonostante tutto è sempre un piacere conoscere un grande talento e una delle più belle voci della storia

Nessun commento:

Posta un commento